Il 6 giugno 2020 si svolge la nuova edizione della Giornata mondiale della decrescita, il Global Degrowth Day.
Anche qui da noi, in provincia di Venezia, vogliamo far sapere che sosteniamo la necessità di cambiamento, che dobbiamo sostituire per quanto più possibile il perseguimento della sufficienza, a quello della ricchezza economica.
Tra i tanti effetti negativi dell’aumento costante della produzione e della ricchezza (di pochi) c’è la diffusione dello spreco, del rifiuto, dell’immondizia.
Vogliamo dedicare questa giornata mondiale della decrescita al progetto Zero Waste Veneto parlandone con la fondatrice Eleonora Marchesan.

Zero Waste Veneto si occupa di sensibilizzare gli abitanti della regione ad uno stile di vita ecosostenibile promuovendo realtà locali come i gruppi di acquisto solidale, gli Alveari, negozi alla spina o equosolidali, fattorie didattiche e aziende del territorio, che prestano anche attenzione al packaging dei prodotti, per una sensibile riduzione dei rifiuti domestici. La community è formata da semplici cittadini, consumatori e imprenditori che vogliono vivere e insegnare a chi lo desidera come vivere più consapevolmente nel rispetto dei nostri terreni e del nostro prossimo nella realtà veneta.

Ci vediamo sabato 6 giungo alle h 17.00 alla trattoria alla Botteghetta in via Villetta 88 a Salzano. Potremo fare una chiacchierata con Eleonora e degustare il buffet a bassoimpatto ambientale della Lucia.

Seguirà, alle h 18.00 il collegamento in videoconferenza tramite la iattaforma Zoom, per il ciclo “I dialoghi dela decrescita” Pandemie e sostenibilità ambientale con Carlo Maurizio Modonesi. https://zoom.us/j/98723170479?pwd=d1ova3I5cXVrYkhGajdtcjJSOFZXdz09 (Meeting ID: 987 2317 0479 – Password: 555162)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.